ELECTRIC DRIVE / PTO DRIVE

Ci sono due grandi categorie per gli Essiccatoi Pedrotti: Macchine elettriche e macchine azionate mediante presa di forza cardanica.

Gli Essiccatoi PTO sono azionati dal collegamento all’albero cardanico del trattore, che fornisce l’energia necessaria per movimentare le coclee e il quadro di comando. Questi modelli non possono essere automatizzati, devono essere posizionati davanti a un trattore e necessitano dell’assistenza e del controllo di un operatore.

Gli Essiccatoi Elettrici sono macchine con tre motori indipendenti (coclea centrale; coclea di carico e ventola). In questo modo, grazie ai motori indipendenti, le macchine elettriche utilizzano sempre la minima potenza richiesta, attivando soltanto i motori e i componenti necessari in ciascuna fase del processo di essiccazione. Il funzionamento degli essiccatoi elettrici presuppone naturalmente la possibilità di connetterli a una idonea linea elettrica. Nel caso in cui vi fosse una linea instabile, è possibile risolvere il problema equipaggiando

’essiccatoio con l’opzione Generatore Power Pack, in grado di intervenire per stabilizzare la linea (vedi la voce del menu Optionals).

Qualora la macchina non debba essere spostata con frequenza, come nel caso di contoterzisti, noi suggeriamo la scelta di Essiccatoi elettrici.

La ragione è che gli Essiccatoi Elettrici hanno meno parti meccaniche soggette a usura rispetto a Essiccatoi PTO (ciò implica meno rischi di rotture). Inoltre, le macchine elettriche possono essere del tutto automatizzate, e funzionare indipendentemente dalla presenza di un operatore.

Un considerevole vantaggio delle macchine elettriche è poi quello di poter essere equipaggiate con monitor touch screens e protocolli di funzionamento 4.0, i quali permettono l’assistenza diretta o da remoto dalla sede Pedrotti in Italia, oltre al controllo tramite i vostri tablets, smartphones e altri supporti elettronici. Le macchine elettriche possono essere abbinate a impianti di movimentazione e stoccaggio, gestire elevatori e trasportatori, ventole di raffreddamento all’interno di silo: possono diventare il vero e proprio cervello elettronico di complessi sistemi di trasporto e stoccaggio dei cereali. Oltre a tutto ciò, i modelli elettrici possono aggiornare con SMS o e-mails l’operatore, fornendogli dati in tempo reale sul funzionamento della macchina, i consumi, lo stato di avanzamento lavoro, lo storico di una intera stagione d’essiccazione. Sono in grado di creare un file su chiavetta USB, pronto per essere utilizzato in Excel o in qualunque altro software a vostra disposizione. E’ possibile inoltre scaricare gli update per la programmazione delle macchine elettriche direttamente dal nostro sito. Per saperne di più su tutte queste opzioni visita il nostro sito alla voce Optionals!

SE UNA MACCHINA NON DEVE ESSERE SPOSTATA CON FREQUENZA, COME NEL CASO DEI CONTOTERZISTI, NOI SUGGERIAMO SEMPRE DI SCEGLIERE UNA MACCHINA ELETTRICA