ESSICCAZIONE ORGANICA

Siamo orgogliosi del fatto che i nostri essiccatoi, se equipaggiati con lo scambiatore “Serie Compact” (vedi menu optional) o con un bruciatore a gas, siano stati ritenuti perfetti per l’essiccazione di semi destinati alla cosmesi o alla farmaceutica. Si tratta di un nuovo mercato in rapida espansione, basato sull’estrazione in laboratorio dei principi attivi contenuti nei prodotti agricoli.

Laboratori di tutto il mondo chiedono con frequenza crescente cereali, ghiande, semi d’uva, semi di melograno, semi di canapa e molti altri, per via delle loro proprietà biochimiche. Per esempio, il mercato cinese compra dall’Europa grandi quantità di semi d’uva portati dall’8/10% di umidità. Un litro di questo olio organico ha un costo superiore ad € 100,00.

La ragione dell’alto valore riconosciuto a questo prodotto sta nel fatto che contiene polifenoli, i quali sono riconosciuti dalla cosmesi come preziose sostanze anti età. Oltre a questi, sono rintracciabili nei cereali essiccati con un processo di alta qualità, anche anti ossidanti, vitamine rare, e altre preziose sostanze. Qualora l’essiccazione non fosse perfetta, soggetta quindi a sbalzi di temperatura o inquinata da residui di cattiva combustione, tali sostanze ne risulterebbero compromesse

perfetti per l’essiccazione di semi destinati alla cosmesi o alla farmaceutica.