DOPPIA TRAZIONE
I nostri essiccatoi sono realizzati per essere alimentati da motori elettrici o da presa di forza cardanica. Un sistema di alimentazione esclude l’altro.
Per quei clienti che necessitano di entrambi i sistemi sulla medesima macchina, a partire dal 2009 suggeriamo e offriamo l’opzione di fornire, in aggiunta alla macchina elettrica, un generatore (Power Pack) correttamente dimensionato e completo di riduttore per essere alimentato dalla presa di potenza cardanica del trattore. La macchina funziona esattamente come un modello ad alimentazione elettrica, come in presenza di sufficiente energia. Dove questa opzione non è adatta, è necessario fornire l’energia alla macchina tramite un generatore alimentato da un trattore.
IL SISTEMA PERFETTO PER AZIENDE AGRICOLE CON PROBLEMI DI STABILITÁ NELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA
Il Power Pack fornirà l’energia necessaria per il funzionamento della macchina. Sui modelli più piccoli il Power pack può essere localizzato e fissato direttamente sulla macchina (vedi immagine A). Per i modelli più grandi, questa opzione è inadeguata per ovvie ragioni di spazio, dovuto alle maggiori dimensioni del generatore. Per questi modelli, il generatore viene montato su un apposito supporto, e può essere trasportato tramite carrello elevatore o montato su un telaio trainabile. È possibile avere anche un motore elettrico esterno per avviare un essiccatoio a trattore tramite una connessione ad asta (vedi immagine B). Questa soluzione non è certo ottimale, per via di una meccanica molto più complessa rispetto a un essiccatoio elettrico. Tuttavia, può essere considerato di interesse per tutte le macchine PTO già in possesso del cliente.